I nostri percorsi di  (ri)orientamento professionale si rivolgono a chi si trova in un momento di transizione di vita o di carriera e deve ripensare o re-inventare la propria vita professionale, come per esempio dopo una maternità, un licenziamento, un trasferimento, una separazione o in un momento di rimessa in discussione.

Ripercorrere

La propria storia formativa e professionale

Identificare

un progetto professionale

Costruire

Un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo identificato

Non so bene cosa voglio fare e mi sento in alto mare. Da dove posso iniziare?

Voglio trovare un lavoro compatibile con la mia vita di famiglia e/o mie nuove priorità.

È da tanto tempo che non lavoro, ma voglio ripartire: sarò ancora in grado di fare qualcosa?

La mia vita professionale non mi soddisfa più. Come posso ritrovare la motivazione?

Sono infelice del mio lavoro, ma ho paura di lasciarlo. Qual è la decisione giusta per me?

COSA PROPONIAMO

Accompagniamo i nostri clienti, con strumenti appropriati e diversificati, nell’esplorazione delle caratteristiche personali utilizzabili sul lavoro.  Il nostro intento è di aiutarli a definire un progetto professionale e in seguito mettere a punto un piano d’azione per realizzarlo.

In ambito aziendale viene anche chiamato bilancio di competenze e comporta le fasi seguenti : 

– Ripercorrere la propria storia personale riflettendo su quelli che sono stati i percorsi formativi e professionali, permettendo di far emergere aree di interesse, attitudini, valori professionali e capacità trasferibili.

– Esplorare e identificare una professione/attività, congrua con la storia professionale e le aspirazioni personali identificate, valutando anche delle possibili strategie di autovalorizzazione, o un progetto di formazione

– Costruire un piano di azione per raggiungere lobiettivo professionale

Percorso individuale

6 incontri di 90 minuti in studio o via Skype

Un percorso di orientamento individuale e approfondito che rispetta gli obiettivi, i tempi e le priorità individuali di ogni persona.

_0016_arlindo-camacho-dazxHtpZtTs-unsplash
_0014_eddi-aguirre-Qglg6kUrCCw-unsplash

Percorso di gruppo

4 incontri di gruppo di 2 ore + 3 individuali di 90 minuti – solo in studio

Il percorso di gruppo viene arricchito dalla condivisione delle esperienze e dallo sguardo positivo degli altri compagni di viaggio.

Conferenze e Workshops monotematici di gruppo

6 incontri di 90 minuti in studio o via Skype

Organizziamo incontri di approfondimento su tematiche care a chi vuole scegliere se continuare gli studi o ha bisogno di lanciarsi in un progetto professionale.

Tra i temi trattati:

– come cercare lavoro;

– come fare un CV;

– come utilizzare i social per trovare lavoro; Come prepararsi ad un colloquio;

– come continuare a studiare o lavorare all’estero.

_0012_jeff-king-bJHWJeiHfHc-unsplash

Commenti ed opinioni

Ho acquisito maggiore consapevolezza delle mie potenzialità e sono arrivata a dare una forma più definita a un’idea che già da un pò avevo.

Lucia

Ho individuato ciò che vorrei fare, unendo il mio background professionale e il bisogno di serenità e sogno.

Benedetta

In sei incontri ho scandagliato il mio passato, setacciato attitudini, competenze e familiarità e sono arrivata alla determinazione degli ambiti che mi interessano, acquisendo consapevolezza nelle mie qualità e nel “valore aggiunto” che ricerco in ogni mia azione. La sensazione è quella di aver “messo in ordine” (abitudini, capacità, desideri) per ripartire con grande slancio e positività ad esplorare i miei nuovi interessi.

Francesca

Lavorando con Sinopia ho scoperto di avere delle qualità appetibili nel mondo del lavoro. Grazie a Sinopia e Veronique in particolare che con professionalità, delicatezza e sensibilità è riuscita a sbrogliarmi da situazioni di disagio, di poca lucidità, m’hanno fatto mettere a fuoco qualcosa che non era per niente scontato per me… sapere che posso avere una chance di trovare un lavoro che mi piace!

Caterina