Chi siamo

Veronique-Balduzzi

Véronique Fabbri-Balduzzi

Professional Counselor /  School, Career and life transition counseling
Sono sempre stata affascinata dalla singolarità delle storie umane e mio proprio percorso personale mi ha portata naturalmente a seguire persone in transizione di vita.

Dopo una prima carriera in diritto aziendale a Parigi, un trasferimento negli Stati Uniti e due figli,  mi stabilisco in Italia nel 2006.

In California, avevo deciso di cambiare strada e ottengo un “Master in counseling psychology” presso la John F. Kennedy University. Al ritorno in Europa, mi specializzo nel coaching dell’orientamento e più recentemente nelle Pratiche Narrative in Francia.

Fin dall’inizio della mia carriera in counseling, ho accompagnato una clientela diversa dal punto di vista dell’età, della cultura e della classe socio-economica, espatriati e migranti, studenti e adulti.

Oggi, come co-fondatrice di Sinopia, e anche grazie alla collaborazione con CO-STANZA di Firenze continuo a lavorare con scuole e enti privati e pubblici, italiani e stranieri, e a offrire a singoli e gruppi un sostegno alla crescita, all’integrazione culturale e all’(ri) orientamento scolastico e professionale.

Daria-dall_igna

Daria Dall’Igna

Professional Counselor /  School, Career and Multicultural Counseling
La mia passione è quella di accompagnare le persone ad esplorare le proprie potenzialità al fine di poter dar forma un progetto scolastico, professionale o di vita nel quale si riconoscano

Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, mi sono specializzata in Counseling Espressivo in Italia e poi in Coaching d’Orientamento e in Pratiche Narrative in Francia.  

Da anni conduco laboratori di Counseling espressivo presso enti sia pubblici che privati, in scuole di ogni ordine e grado e collaboro con istituti di formazione superiore ed università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale.  

Negli ultimi anni mi sono appassionata alla tematica dell’orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti fondando l’Equipe Sinopia all’interno dello Spazio CO-STANZA di Firenze dove offro percorsi di orientamento individuali e di gruppo.

Attualmente continuo il mio aggiornamento professionale dividendomi tra Italia e Francia, per nutrire il mio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti.

Perché SINOPIA?

La Sinopia è un disegno preparatorio che veniva usato durante il Rinascimento come base per gli affreschi che venivano realizzati in seguito sopra al disegno, con la libertà di  modificare la traccia iniziale mano a mano che si procedeva con il lavoro.

Allo stesso modo il nostro percorso di orientamento vuole accompagnare ogni cliente a disegnare il proprio progetto di vita, scolastico e/o professionale tenendo conto delle personali inclinazioni, interessi, talenti, caratteristiche personali e valori.

Come per i maestri del Rinascimento la Sinopia era un punto di partenza che poi veniva arricchita, modificata o consolidata nell’affresco, così la nostra filosofia professionale mette al centro il progetto di ogni cliente che passo dopo passo verrà accompagnato a creare il progetto che gli calzi a pennello.

Commenti ed opinioni dei ragazzi

Anche se dopo il percorso ho cambiato idea sul mestiere in cui ero fissata, questo mi ha permesso di essere sicura del mondo in cui volevo lavorare. Oggi studio per diventare chef nella scuola di Nizza Paul Augier, e sono sicura del mondo in cui voglio lavorare. Penso che senza questo percorso di orientamento non avrei mai realizzato quello che volevo veramente fare professionalmente!

Alexandra

Studente

Ho deciso di fare questo percorso perché ero totalmente insicura e indecisa del tipo di studio che volevo intraprendere all’università. Trovo sia stata un’esperienza di grande utilità poiché mi ha chiarito le idee e tolto tra parte dell’ansia che avevo accumulato

Alice

Studente

È stato un percorso utile per avere delle idee su quali miei punti di forza fare affidamento per le scelte future

Flavio

Studente