Che siate studenti, lavoratori, a seguito del vostro partner o che abbiate scelto di passare un periodo di soggiorno medio-lungo in Italia, vi accompagniamo in questo momento di transizione e adattamento.

SIETE STRANIERI CHE RISIEDONO IN ITALIA E VOLETE VIVERE LA VOSTRA ESPERIENZA DI EXPAT SENZA RIMPIANTI, MA AVETE DUBBI E NON VI SENTITE A VOSTRO AGIO NEL VOSTRO NUOVO LUOGO DI VITA?

SIETE FUORI DELLA VOSTRA “COMFORT ZONE” E VI SENTITE VULNERABILI? VOLETE DARE SENSO A QUESTA NUOVA ESPERIENZA E TRASFORMARLA IN UN’OPPORTUNITÀ?

STATE PROGRAMMANDO IL VOSTRO RIENTRO IN PATRIA E NON SAPETE COME RITORNARE CON SERENITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO? AVETE CAMBIATO LE VOSTRE PRIORITÀ E VOLETE CAMBIARE POSTO AL RIENTRO?

SIETE PREOCCUPATI DI FARE CRESCERE VOSTRI FIGLI IN UN CONTESTO SCONOSCIUTO E VOLETE CAPIRE MEGLIO IL PANORAMA FORMATIVO?

COSA PROPONIAMO

Avendo entrambe vissuto, studiato e lavorato all’estero, ci siamo appassionate ai temi degli espatriati e delle loro specifiche esigenze:  shock culturale, interculturalità e adattamento ad una cultura diversa da quella di origine.

Percorsi

Offriamo percorsi di sostegno individuali o di gruppo per privati, aziende, scuole/università 

I percorsi  possono essere personalizzati a seconda delle esigenze.   

Possibili focus d’intervento sono: 

– adattamento a una cultura diversa;

– ridefinire e creare il proprio progetto professionale all’estero;

– conoscenza del sistema scolastico italiano per famiglie straniere;

– preparazione al rientro in patria.

SINOPIA-scale-expat

Commenti ed opinioni

Per tanti anni non ho lavorato perchè mi sono occupata della mia famiglia. Grazie a questo percorso mi è venuta tanta voglia di andare avanti, ho trovato il coraggio di mettermi in gioco e mi sono resa conto che fino a quel momento ero ferma. Ho trovato un accompagnamento professionale che mi ha permesso di credere che era possibile fare quello che volevo fare (...)

Malika - Marocco

È la prima volta in vita mia che ho scelto di fare una cosa per me, un percorso per capire quello che posso fare per imparare delle cose nuove,(...). Ho imparato a conoscermi meglio perchè prima non sapevo quello che potevo fare. Questo percorso mi ha aiutato tantissimo ad uscire dalla paura che avevo. Ora so che posso fare altre cose che non pensavo fossero possibili per me. Ho più fiducia in me stessa.

Marleni - Perù

Quando ho iniziato il corso ho cominciato un grande percorso interiore. Confrontandomi con tutte le altre donne ho cominciato a capire cosa condizionasse le mie scelte e concentrandomi sul mio passato ho capito quali fossero i progetti che voglio realizzare oggi. Ho cominciato ad avere fiducia nel mio talento, ho cominciato a credere di poter creare un percorso professionale finalmente mio (...) mi sono sentita parte di qualcosa di importante, ho deciso che avrei smesso di limitarmi, di accontentarmi, che mi sarei presa il mio spazio

Jaciara

Ritengo una superba esperienza di ricerca personale ma anche una bellissima esperienza umana, con un gruppo straordinario, davvero. Spero sinceramente che ognuno di noi raggiunga il suo obiettivo. Mi è piaciuta la scoperta di strumenti di lavoro come la scrittura o le foto. Penso che faranno parte dei miei strumenti di crescita da ora e poi. In una frase, consiglierei questo percorso perché le guide che siete state ci hanno aiutato ad andare avanti, qualunque sia la strada percorsa. Lo consiglierò per la scoperta del percorso insospettato che abbiamo scoperto, che è il nostro e che ci fa progredire

Valérie, Francia