Sinopia > Maternità  > Il vantaggio di essere madre

Il vantaggio di essere madre

Noi madri lo sappiamo bene, la maternità sviluppa la nostra capacità a fare tante nuove cose!

Dalla gestione del tempo alla creatività passando per la flessibilità, discopriamo di aver una riserva di energia e un ambizione immensa per proteggere, ascoltare, capire, convincere il nuovo piccolo essere che dobbiamo crescere… 

Purtroppo, le madri continuano ad essere penalizzate e ad essere meno pagate che le donne senza figli – e, se c’era ancora bisogno di ricordarlo – che gli uomini.

Chi ha detto che queste nuove abilità non sono trasferibili nel mondo del lavoro? Un sondaggio dalla Federal Reserve Bank of St. Louis ha trovato che le madri erano più produttive nel loro lavoro che le donne senza bambini, una scoperta ottenuta interrogando 10,000 accademici. 

È anche il parere di Sara Ruddick, una filosofa e madre, che mantiene nel suo libro, Maternal Thinking: Towards a Politics of Peace(“Il pensiero materno : verso una politica di pace”) che la maternità implica modi di pensare distinti e altamente desiderabili.

Inoltre, Sara Hardy, una professoressa emeritus di antropologia alla University of California–Davis, e l’autore di Mother Nature: Maternal Instincts and How They Shape the Human Species (“Madre Natura : istinto materno e come modellano le specie umane”) dichiara che ci sono molte prove che suggeriscono che le donne sono fisiologicamente più resistenti degli uomini e usano la loro energia in modo più efficiente, specialmente forse durante la gravidanza.  

Dal 2012, il team di MAAM (la Start-Up “Maternità As A Master”, di Milano) conduce una ricerca sul potenziale di sviluppo di queste competenze offerto dall’esperienza della maternità. Una sintesi della ricerca e della teoria MAAM si trovano nel libro 

MAAM – La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, edito da Bur nel 2014.

Quindi, madre, difondete la parola! L’essere madre non è una penalizzazione, è davvero un vantaggio!